Logo it.masculineguide.com

Video: Visita Alla Groenlandia Meridionale, Terra Di Vichinghi E Iceberg

Video: ISLANDA, terra di meraviglie - webinar 2024, Maggio
Anonim

Mentre iniziamo a fare la nostra discesa iniziale, ho il mio primo assaggio dell'isola più grande del mondo. La massa continentale in gran parte ricoperta di ghiacciai può essere raggiunta solo da due località: Islanda e Danimarca. Ho scelto la Danimarca e il mio viaggio è iniziato con un volo transatlantico dagli Stati Uniti ad Amsterdam, incluso il collegamento a Copenaghen. Dopo aver pernottato nella città danese, ero partito per un'avventura nei fiordi meridionali della Groenlandia, dove i ghiacciai si staccano, la terra è davvero verde e un tempo abitavano i vichinghi.

Il nostro aereo scende dalla montagna e scende rapidamente sulla pista remota che un tempo era una base militare creata dagli Stati Uniti prima del loro ingresso nella seconda guerra mondiale. L'aeroporto di Narsarsuaq è il punto di partenza del nostro viaggio.

Dopo aver raccolto i nostri bagagli, attendiamo il cambio di tempo che ci permetterà di attraversare i virigidi gommoni (RIB) del Tunulliarfik Fjord sul lato opposto e la comunità di Qassiarsuk.

All'arrivo a Qassiarsuk, veniamo accolti da una statua minacciosa che veglia sulla terraferma verso il mare. La statua è quella di Leif Eriksson, figlio di Erik il Rosso, e segna l'importanza che la regione ha giocato nell'espansione verso ovest dei Vichinghi.

La nostra guida ci saluta mentre carichiamo la nostra attrezzatura nel piccolo SUV e iniziamo il viaggio sulla montagna fino alla piccola fattoria di famiglia vicino alla riva del fiordo di Sermilik. Trascorriamo i prossimi giorni risiedendo in un piccolo ostello remoto costruito dal fornitore situato nell'allevamento di pecore a Tasiusaq. L'alimentazione è fornita dal generatore e viene accesa solo per poche ore al giorno. La nostra guida ci prepara un pasto a base di bue muschiato e passato prima di ritirarci per la notte.

Nei due giorni successivi, faremo un'escursione nell'are che si affaccia sul fiordo e in kayak lungo le sue rive. Non ci sono alberi autoctoni in questa parte della Groenlandia e la vegetazione è limitata a una piccola copertura del suolo e piccoli cespugli. Nonostante il nome, l'isola è prevalentemente ricoperta di ghiaccio; solo una piccola porzione della sua zona costiera sostiene la vegetazione, permettendo all'esistenza umana di prosperare in questa distesa altrimenti arida.

Per valutare le capacità di kayak del nostro gruppo, trascorriamo un pomeriggio in kayak lungo la piccola baia vicino a Tasiusaq. Qui stiamo galleggiando tra i giganti di ghiaccio che si sono staccati dal ghiacciaio Eqaloruutsit. Questo flusso costante di ghiaccio mantiene il fiordo relativamente bloccato, ma i nostri kayak navigano facilmente lungo il corso d'acqua congestionato.

Il giorno successivo, facciamo le valigie di conseguenza e partiamo per un'escursione notturna sul fiordo. Piove e, oltre ai nostri strati di base, adorniamo giacche per bambini e pogies (guanti per bambini) per proteggerci dalle fredde precipitazioni. Oltre ai nostri effetti personali che abbiamo imballato con cura in sacchi impermeabili, abbiamo anche caricato le aree di carico anteriore e posteriore dei kayak con attrezzatura di gruppo tra cui tende, sacchi a pelo, materassini, attrezzatura da cucina e cibo.

Navighiamo attraverso il campo di iceberg fino a una remota spiaggia rocciosa dove ci accampiamo sotto la pioggia prima di cenare nel rifugio del gruppo. Il cielo è coperto e ci ritiriamo presto dopo una lunga giornata in pozzetto.

Dopo la colazione del mattino seguente, rompiamo il campo e ricarichiamo i kayak prima di fare un'escursione in cima alla cresta, dove possiamo dare il nostro primo sguardo al ghiacciaio che ha generato tutti gli iceberg tra i quali siamo scivolati negli ultimi giorni. Questo ghiacciaio è uno dei tanti che crea la calotta glaciale che copre la maggior parte della Groenlandia durante tutto l'anno. L'area intorno alla base del ghiacciaio è disseminata di ghiaccio che alla fine si farà strada nella baia che abbiamo attraversato nei giorni precedenti.

Torniamo lentamente indietro attraverso il fiordo. Raccogliamo la nostra attrezzatura dall'ostello e veniamo trasportati di nuovo a Qassiarsuk dove trascorriamo la notte al Leif Ericsson Hostel e sperimentiamo il "gusto della Groenlandia" in stile tapas. La nostra guida ci dice qual è ogni portata solo dopo aver assaggiato il cibo tradizionale, che include pesce locale, caribù, foche e balene.

Ci svegliamo la mattina dopo per scoprire che la piccola nave da crociera della spedizione è arrivata nel fiordo. I passeggeri a bordo della nave sono qui per visitare l'ex sito dell'insediamento di Brattahlid (l'attuale Qassiarsuk) di Erik il Rosso, che fu colonizzato più di mille anni fa. Un tempo dimora degli indigeni e dei coloni vichinghi, Qassiarsuk è ora una comunità di pastori ricca di storia archeologica. In questa piccola comunità si trovano le rovine di case lunghe vichinghe, chiese e repliche ricostruite che imitano ciò che un tempo punteggiava il paesaggio.

Questo è solo uno dei tanti insediamenti vichinghi che coprono il paesaggio meridionale. Mentre ci sono alcuni sentieri terrestri che collegano alcune delle diverse regioni, i fiordi e i corsi d'acqua aperti impediscono una facile navigazione. Tuttavia, se vuoi spostarti da un posto all'altro con qualsiasi opportunità, ciò può essere realizzato solo viboat. Utilizziamo Blue Ice Explorer, servizio che ci trasporta a Qassiarsuk, Narsaq, Qaqortoq, Igaliku e in pochi punti intermedi.

Dalla nave avvistiamo altri insediamenti vichinghi. A parte il leggero ronzio del motore della barca, si potrebbe facilmente essere trasportati indietro nel millennio, poiché il paesaggio è cambiato molto poco. Questi punti di vista sono ciò che alcuni dei primi coloni norreni devono aver sperimentato quando hanno navigato per la prima volta in queste acque. Siamo autorizzati a sbarcare a Hvalsey (vicino a Qaqortoq), che ospita le rovine norrene meglio conservate nel sud della Groenlandia, in particolare la chiesa di Hvalsey.

Partire dalla Groenlandia è logisticamente impegnativo quanto arrivare sull'isola stessa. Nel nostro ultimo giorno, abbiamo camminato per 90 minuti fino al molo prima di riprendere la barca per due ore lungo il fiordo fino a Narsarsuaq, dove siamo arrivati poco più di una settimana fa. Il nostro capitano della barca naviga nel campo dell'iceberg e si ferma e raccoglie piccoli pezzi di ghiaccio galleggiante, scheggia pezzi del piccolo iceberg in coppe e versa a ciascuno di noi un martini che è in lavorazione da migliaia di anni. Questo è il nostro ultimo brindisi prima di tornare all'aeroporto per il nostro volo di ritorno in Danimarca.

Avendo recentemente utilizzato uno dei tanti servizi DN online per accertare le mie origini genetiche, posso solo ipotizzare che le persone che rappresentano le mie radici scandinave forse una volta trascorsero del tempo qui nei fiordi meridionali. Lascio la Groenlandia con più domande che risposte.

Ottieni l'equipaggiamento

Sebbene bella, la Groenlandia può essere un ambiente inospitale. Quando si pianifica una visita all'isola più grande del mondo, si dovrebbe prestare molta attenzione alla selezione degli attrezzi per un divertimento ottimale. Ecco alcune delle mie scelte preferite per visitare la regione dei fiordi meridionali.

Giacca con cappuccio Mammut Meron HS - $ 525

una buona giacca vale il suo peso in oro quando si affrontano condizioni estreme. Questa opzione con cinturini in GORE-TEX può sopportare anche il tempo peggiore in alta quota.

Giacca Helly Hansen Odin 9 Worlds - $ 400

Ci piace anche questa opzione di Helly Hansen. Il materiale impermeabile e antivento è completato da un design che consente una mobilità confortevole.

PatagoniMicro Puff Hoody - $ 299

Questo capo alternativo in piuma è la giacca isolante più leggera e ripiegabile che abbiamo testato. Accoppiato con lo strato di base e lo shell a prova di tempesta, questo è lo strato intermedio definitivo.

Garmont Santiago Mid GTX - $ 190

Abbiamo portato queste scarpe da trekking di media grandezza con noi in Groenlandia. La leggera suola Vibram è ideale per la presa su terreni bagnati e scivolosi.

ScarpNeutron GTX - $ 170

Per l'opzione low-cut, scegli ScarpNeutron GTX. La parte migliore? È impermeabile.

Goal Zero Venture 70 Recharger - $ 150

Non perdere mai quel colpo perché hai finito il succo. Il Venture 70 è ideale per mantenere alimentati telefoni, fotocamere e altre tecnologie quando ne hai più bisogno, motivo per cui è uno dei nostri migliori caricabatterie ecologici.