Logo it.masculineguide.com

Video: Su Quattro Ruote A Moab, Utah, Abbiamo Trovato I Limiti Dell'uomo E Della Macchina

Video: Inseguimento di un Trasporto Eccezionale , Abruzzo Tour 2021 2024, Maggio
Anonim

Le estati sono disperatamente calde; gli inverni sono estremamente freddi. Il tempo cupo si materializza all'orizzonte ed è su di te in un batter d'occhio. Ansimando nell'aria secca e rarefatta a 4.000 piedi di altitudine, si deve consumare litro dopo litro d'acqua, non importa se i cieli sono senza nuvole o tempestosi. paesaggio silenzioso di picchi di roccia rossa e valli brune aride diventa una camera ululante di vento intriso di sabbia. Miglia di terra piatta si estendono ai piedi di imponenti pareti rocciose, tsunami immobili all'orizzonte.

Moab è pericolosa, desolata e meta di decine di migliaia di visitatori ogni anno. Queste anime avventurose si riversano dove la topografia estrema offre le condizioni ideali per l'escursionismo, la bicicletta, l'arrampicata, il rafting e il fuoristrada.

Alcuni ospiti non se ne vanno mai.

"Sono venuto per scalare", ricorda Jeff Brennan della band Bluegrass locale Slim Pickins. "Mi sono innamorato e non sono mai tornato a casa."

I suoi compagni di band hanno storie di migrazione simili. "Di tanto in tanto un amico dirà che stanno andando avanti", ridacchia Neal Clark che brandisce il mandolino. "Due settimane dopo, li vedrai al supermercato fare la spesa normale."

Le stelle Slim Pickins non sono uniche. Durante la mia settimana nello Utah orientale, ho incontrato innumerevoli coloni che non potevano immaginare la vita da nessun'altra parte. In effetti, quando mi preparai a salire sull'aereo per tornare a casa, anch'io sentii un impulso selvaggio a soffermarmi … forse indefinitamente.

Ho sognato a lungo di visitare Moab. Sono state le visioni di correre su ripide pareti rocciose e di arrancare attraverso sentieri fangosi che mi hanno portato ad acquistare Jeep Wrangler. "Un giorno", ho ragionato, "ci proverò".

Grazie a un invito di Cooper Tire & Rubber Company, sono finalmente arrivato al mecc del 4 × 4, pronto ad abbracciare la mia fantasia.

All'arrivo a Moab Under Canvas, campeggio di lusso appena a nord del centro di Moab, ho passato due ore puntando la mia telecamera in ogni direzione. Il cielo azzurro pallido, la terra arancione e il paesaggio consumato dal vento erano diversi da qualsiasi cosa avessero visto i miei occhi di periferia. Quando finalmente il sole scomparve dalla vista, la luce dorata rimase per un breve istante finché la notte cadde come una coperta pesante. Le stelle ricoprivano il cielo, scintillando intorno alla macchia della Via Lattea.

Non mi ero mai sentito così piccolo.

Sorgendomi con il sole la mattina seguente, mi sono vestito in fretta, mi sono insaponato con la crema solare e mi sono unito ai miei compagni avventurieri per un'introduzione ai nostri compagni di jeep. dozzine di Wrangler della generazione JK pesantemente modificati, ciascuno seduto su pneumatici per terreni fangosi Discover STT Pro di Cooper, sono stati accompagnati da cinque guide Outlaw Jeep Tour.

Outlaw ci ha illustrato come azionare il ripartitore di coppia, bloccare i differenziali anteriore e posteriore, rilasciare le barre antirollio e utilizzare il verricello. Poi è stato il turno del team Cooper di spiegare cosa distingue gli STT Pro dagli altri pneumatici per terreni di montagna.

A quel tempo, conoscevo solo vagamente Cooper Tyres, avendo sperimentato lo pneumatico da strada dell'azienda mentre frequentava la Lucas Oil Racing School. Questa è stata la prima volta che ho sentito parlare di pneumatici fuoristrada Cooper, ma il mio corso accelerato ha prodotto alcune informazioni impressionanti.

Ogni pneumatico STT Pro è "autopulente" grazie a due bit di tecnologia: sacche d'aria e fossette per far fuoriuscire il fango quando i pneumatici si flettono e rivetti nel pneumatico per rilasciare piccole rocce. Altri punti salienti includono i tiranti per la rigidità, la scanalatura flessibile che si piega per accoppiare il battistrada esterno e principale quando lo pneumatico è aerato, la resistenza incorporata a scheggiature e scheggiature su rocce frastagliate e grip duraturo in condizioni scivolose. Sembrava tutto bello, ma ho riservato il giudizio per i sentieri.

Selezionando Wrangler a quattro porte verde lime (che prontamente chiamo Franklin), sono rimasto in linea con il gruppo mentre ci dirigevamo verso il sentiero di Seven Mile Rim. Valutato 5 su 10 in termini di difficoltà, il percorso a due binari attraversa vidirt della miniera di uranio, slickrock e superfici sabbiose. il cielo senza nuvole suggeriva le condizioni ideali.

Solo un miglio più avanti, abbiamo incontrato il nostro primo ostacolo. Le guide sono scese facilmente sulla ripida cengia prima di saltare fuori per assisterci. Con un misto di segnali manuali e comandi vocali, i nostri leader hanno diretto il posizionamento delle ruote e l'input dell'acceleratore. Con sicurezza, gli Attaccabrighe si lanciarono in avanti, strisciarono verso il basso e continuarono, senza accennare a scivolare.

Più avanti, una parete rocciosa spolverata di sabbia bloccava il nostro cammino. "Immagino che ci capiremo", ho concluso. un attimo dopo, ho guardato con incredulità mentre la Jeep in testa correva su e giù.

"La chiave è essere lisci e lasciare che le gomme facciano il loro lavoro", ha spiegato la guida alla radio. Certo, basta, inclinando le gomme come indicato e misurando la potenza, ho vinto l'ostacolo.

Arrivati a Uranium Arch, ci siamo fermati per il pranzo. Trovando ombra sotto l'enorme affioramento, ho scolato tre bottiglie d'acqua e ho divorato il panino. Eravamo stati avvertiti, ma ero scettico: le quattro ruote sono un lavoro estenuante. Senza molto tempo per riprendersi, l'equipaggio di Outlaw ci ha riportato alle jeep.

A passo lento e costante, il nostro gruppo ha superato ogni ostacolo sul nostro cammino. Ogni volta che ho giudicato la sfida troppo grande, le nostre guide hanno rivelato il modo per vincere. Infine, abbiamo raggiunto la conclusione del sentiero all'ombra di Courthouse Rock. Raggianti di successo, abbiamo posato per la foto accanto ai nostri veicoli vittoriosi.

Il giorno successivo, il mio collo, le spalle e gli avambracci erano tesi, ricordandomi della battaglia fuoristrada a venire. La stessa schiera di Jeep attendeva la nostra squadra nel parcheggio di ghiaia, solo che questa volta il cielo era un mosaico di nuvole scure. Abbastanza sicuro, prima che avessimo eseguito i nostri controlli finali, le goccioline d'acqua hanno iniziato a colpire cappe metalliche e tetti di tela.

"Questa è una grande opportunità per mostrare le prestazioni degli pneumatici sul fango", ha dichiarato Scott Jameson, direttore del prodotto di Cooper.

Con tutti riuniti, Fuorilegge aprì la strada al sentiero Vendetta infernale. Dato quello che avevamo affrontato il giorno prima, sentire questo percorso è stato scalato di 8 su 10 mi ha fatto impazzire. Non ho avuto molto tempo per immaginare che tipo di sfide ci aspettassero prima di raggiungere l'inizio del sentiero.

Dalla parola "vai", stavamo scalando uno stretto pendio roccioso con un angolo di 45 gradi. Scivolando sulla superficie, ho misurato una caduta di 80 piedi di soli tre piedi in entrambe le direzioni. "Rimani sul sentiero nero", ha avvertito Jeremy, la nostra guida principale. Obbediente, sono salito con tutti e quattro i pneumatici su un terreno segnato.

La pioggia andava e veniva mentre superavamo nuove varianti di ostacoli. Per due volte sono stato costretto ad agganciare gli armadietti anteriori e posteriori per arrampicarmi sulle barriere; mi è sembrato di barare quando l'ho fatto. Qualsiasi lotta che ho dovuto affrontare è stata fin troppo facile per l'Attaccabrighe bloccato sul differenziale.

Muovendoci a un ritmo più lento rispetto al giorno prima, siamo arrivati a Hell’s Gate in ritardo. Hell's Gate è uno degli ostacoli 4 × 4 più famosi di Moab: il ripido declino e la pendenza irregolare creano uno spettacolo elettrizzante. Con una linea perfetta, pazienza e slancio fluido, uscirai da protagonista. Manca uno qualsiasi di questi tratti, tuttavia, e sei destinato a cadere dritto verso il basso.

Jeremy ha completato Hell's Gate più volte di quante ne possa contare. Con piena fiducia, ha caricato tre di noi sulla sua jeep e ha navigato in entrambe le sezioni senza problemi. Sperando di spaventarci, ha simulato un guasto al freno poco prima di liberare il cerchio … l'acrobazia ha funzionato come previsto.

Ancora tremando dal cancello, ci affrettammo a completare il sentiero.

Proprio quando abbiamo iniziato a salire un altro pendio roccioso, sono ricominciati i rovesci di pioggia. Impassiti, abbiamo continuato a combattere, ma all'improvviso il tempo è precipitato. L'acqua scorreva lateralmente lungo il parabrezza e il vento faceva oscillare i nostri Attaccabrighe da 4.500 libbre da destra. "Dobbiamo salire su questa collina adesso", fu il comando di Jeremy attraverso la radio.

Conformemente, e con la stessa fiducia che abbiamo concesso al personale di Outlaw negli ultimi due giorni, ci siamo affrettati su per il masso sovradimensionato. Da un momento all'altro, mi aspettavo che Franklin scivolasse oltre il bordo, ma le gomme hanno aderito diligentemente. Abbiamo cavalcato il peggio della tempesta insieme, guardando i fulmini toccare a destra ea sinistra.

Due miglia più tardi, dopo che l'acquazzone si è finalmente placato, ho riportato la leva del cambio in 2H e ho ripreso le strade asfaltate. Curiosamente, non ero affatto traumatizzato da ciò che era appena accaduto.

Più tardi quella notte, ho conferito con i miei colleghi piloti, che erano ugualmente composti. Eravamo tutti d'accordo: è stata la fiducia delle nostre guide a darci coraggio e calma.

Forse questa è la più grande giustapposizione di carattere di Moab, e quella che invita i visitatori a rimanere: tutti gli estremi (tempo, terreno o altro) sono accolti dai residenti con una compostezza sbalorditiva.